Un ritratto d’autore – Evento fotografico a cura di Live Showroom
Noi di Live Showroom amiamo lavorare con i professionisti, così come amiamo coccolare i nostri clienti e creare occasioni di sinergia ed incontro; Per questo abbiamo organizzato un esclusivo evento fotografico e offerto loro uno scatto con fotografo Diego Zitelli- una firma d’eccellenza nel panorama della fotografia di moda internazionale – dedicando due giornate interamente alla fotografia e in particolare al ritratto d’autore.
Un ritratto è un pò come lo specchio dell’anima: un mettersi a nudo, un nudo emotivo, reale, che persiste nel tempo attraverso la pellicola.
Uno sguardo attraverso l’obiettivo
Il ritratto è differente da altri tipi di fotografie, attraverso esso si cerca di far uscir fuori la personalità dell’individuo, quella reale senza maschere e questo ce lo conferma anche Diego Zitelli durante il nostro evento fotografico.
Il fotografo coordina e consiglia evitando di mutare la personalità del soggetto che si trova davanti alla macchina fotografica;
In poco tempo dimostra di riuscire a leggere la persona introversa o quella estroversa comportandosi di conseguenza mettendo chiunque a proprio agio senza perdere l’attimo.
Come diceva Paul Cezanne: È necessario affrettarsi se si vuole vedere qualcosa, tutto scompare.
Diego Zitelli
“Mind over dark matter”
Diego Zitelli, come afferma nell’intervista a SkyArt, si è “imposto dall’inizio della sua carriera di impiegare buona parte del suo tempo per fare ricerca, fino ad ottenere una tecnica che non era ancora utilizzata”.
Il fattore che contraddistingue la sua fotografia si trova proprio nel suo scrupolo nel creare cose nuove, non ancora pensate, come nelle sue grandi opere in cui le modelle sembra trovarle immerse nell’acqua.
“Questa idea mi è venuta semplicemente nuotando sotto delle barche guardandole dal basso. Tutto quello che era immerso era illuminato in un certo modo e quello che era fuori era più scuro e deformato. Era qualcosa di speciale e di differente.”
Scrivere con la luce
La sua ricerca non si interrompe, infatti scopre di poter fotografare senza usare la sua amata compagna, la macchina fotografica ma con uno scanner.
Ma chi è Diego Zitelli?
Diego Zitelli nasce a Roma, dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Fotografia poi l’Istituto Superiore di Fotografia. Si trasferisce a Parigi dove inizia la sua carriera in maniera brillante.
Lavora con molte testate internazionali tra cui Vogue, Elle France, Figaro ecc..
Negli anni espone in molte delle più note gallerie d’arte, al Carrousel du Louvre, al palais de Tokyo, al museo delle arti decorative a Parigi, al Museo Pushkin e al Grand Manège di Mosca.
In Italia presso lo studio Industria a Milano, in seguito a Montreal, a Montecarlo e a Singapore.
Nel 2011 vince la 9°edizione del festival internazionale della fotografia a Cannes.